‘O Pallonetto a Santa Lucia, sapete perchè si chiama così? Da dove deriva il toponimo “pallonetto”? Per scoprirlo dobbiamo tornare al 1692, quando Carlo Celano ci lasciò testimonianza nella sua opera “Notizie del bello, dell’antico e del curioso della città di Napoli” di nuovo sport praticato all’epoca in una struttura a Piazza Bellini: il pallonetto, un gioco di origine basca e antico antenato della pelota moderna. Nato intorno agli inizi del XV secolo con lo scopo d’intrattenere la Corte Medicea, il gioco del pallonetto arrivò ben presto a Napoli dove si iniziò a praticare all’aria aperta, precisamente nei tre quartieri che oggi ne portano ancora il nome (Santa Chiara, San Liborio e Santa Lucia)
LA FESTA DELLA ‘NZEGNA
Nel borgo del Pallonetto a Santa Lucia era usanza celebrare l’ultima domenica di agosto il rito della ‘nzegna (dal verbo “insegnare”): un’antica festa pagana che divenne la più importante per il capoluogo campano dopo la Festa di Piedigrotta. Protagonisti della festa erano i “luciani”, e cioè gli abitanti del borgo di Santa Lucia, che si riunivano all’esterno della chiesa di Santa Maria della Catena per poi arrivare al Castel dell’Ovo…
Attraverseremo il “Pallonetto di Santa Lucia, con i suoi anfratti, fino a raggiungere la storica e famosa “ZI TERESA”
dove si svolgeva la Festa della N’Zegna abolita nel 1953…
Vicoli , vicoletti,scale, pendini, le sorgenti naturali l’acqua delle mummare, la festa della n’ zegna, a’processione, la bisca di Sara Goudard,l’amante di ferdinando, Giacomo Casanova, il boschetto di Francavilla,l’elegante Hotel Hassler
RACCONTATO ATTRAVERSO LE PIU’ BELLE IMMAGINI D’ARCHIVIO
iL casino delle delizie luogo dei più raffinati e sfrenati svaghi aristocratici
e tanto altro ancora…
ALLA FINE DEL TOUR GUSTEREMO UN CAFFE’ NAPOLETANO AL BORGO MARINARI
contributo organizzativo Soci 10 euro comprensivi di CAFFE’ ALL’ISOLOTTO DI MEGARIDE
Pallonetto, Napoli, NA (Google Map)
2 ore
Massimo 30 persone
Italiano. Inglese e spagnolo su prenotazione.
Il nostro team ti contatterà entro 24 ore per tutte le informazioni inerenti alla tua richiesta di prenotazione.
È possibile effettuare visite personalizzate in qualsiasi giorno previa richiesta di disponibilità.
E’ possibile effettuare visite guidate con guida turistica in lingua italiana, inglese e spagnolo.
Nelle vicinanze delle location che visiteremo ci sono spesso locali dove poter pranzare, il pranzo è escluso dal biglietto del tour.