Qui dove l’architettura tardo-cinquecentesca è protagonista si possono ammirare le tipiche volte a botte ed a crociera, le linee essenziali delle pareti bianche di calce ed i materiali perdutamente “ischitani” di una dimora che è stata lasciata esprimere tutta la bellezza della sua storia.
In tanta poesia di spazio, di vuoti e di pieni plasmati in armonia con la materia geologica del Castello e dell’isola, l’arredo si limita all’essenziale, pur concedendosi qualche tocco di colore con vasi e ceramiche artigianali, e le maioliche dei pavimenti.
Solo le opere d’arte alle pareti offrono un ulteriore spunto di riflessione: sono i dipinti ed i disegni di Gabriele Mattera ed i lavori di artisti a lui vicini, Leonardo Cremonini, Raffaele Iacono, Elio Waschimps, Salvatore Basile.
L’edificio in cui trova posto l’albergo era un antico convento dotato di una splendida terrazza da vivere per leggere, per chiacchierare, per bere qualcosa o soltanto per affacciarsi sul bellissimo panorama che offre l’isola di Ischia
Castello Aragonese, Ischia, NA (Google Map)
bagno privato in camera
climatizzatore
doccia walk in
balconi/finestre
vista cortile interno
Affacciano quindi sul grande spazio esterno panoramico, arredato con comode panche di legno e tavolini.
L’interno delle camere standard è caratterizzato dalle belle volte a vela dell’architettura cinquecentesca, dal pavimento in cotto rustico campano, e da pochi mobili in legno scuro che ricreano l’atmosfera monacale dell’antica dimora religiosa.
Pur nella severità dello stile, sono dotate di comfort contemporaneo: bagno privato con doccia ed aria condizionata.
La camera più prestigiosa e spaziosa dell’intera struttura è dedicata all’attrice partenopea più conosciuta al mondo. Posizionata al centro dell’edificio, la Suite Sofia ha una superficie di 25 mq, vista mare, doppia vetrata con balcone e angolo living con divano letto. Occupazione massima 3 persone.
La prima colazione è servita gratuitamente nella Suite Sofia. In alternativa, fino a tarda mattinata, in sala Ristorante è disponibile un ricco American Buffet Breakfast.
Godono di una vista magnifica su Ischia, sul mare e sull’architetture del Castello, come la bella cupola della chiesa dell’Immacolata. Sono inoltre affacciate sulla terrazza – belvedere dell’albergo.
Atmosfera tipicamente costiera per le camere che si trovano al primo piano: coperte da volte a vela, con pavimenti in maiolica bianca e blu dal disegno geometrico.
Più campestre invece l’interior delle camere del secondo piano: con travi di legno nel soffitto e cotto campano per pavimento.
Tutte le camere vista mare sono dotate di bagno privato con doccia ed aria condizionata.
La camera numero 8 è la più grande delle tre, ha un terrazzino privato affacciato sul mare e sulla costa nord occidentale dell’isola di Ischia. Questa camera ripropone in tutta fedeltà l’antica distribuzione degli ambienti delle case ischitane, la stanza da bagno infatti è esterna e si raggiunge tramite una piccola rampa di scale; a differenza del passato è però un bagno ampio e dotato di tutti i comfort.
La camera numero 9 si trova al piano rialzato, è caratterizzata da un ampio ambiente coperto da una volte a botte. La stanza ha un magnifico terrazzino romanticamente affacciato sui selvaggi costoni rocciosi del Castello e sul mare del versante nord occidentale. La stanza da bagno di questa camera dispone di una doccia particolarmente ampia e confortevole.
La camera numero 21 si trova al secondo piano del complesso conventuale, unisce alla bellezza dell’interno una vista emozionante. Dal balcone con un solo sguardo si può cogliere il panorama che va da Ischia ponte fino al Porto di Ischia, dall’orizzonte marino alla costa campana.
Ampi spazi ed incredibili prospettive affascinano chiunque vi entri. Soggiornare nell’Altana è la cosa più bella che vi possa capitare sul Castello Aragonese, anche perchè dalle due grandi terrazze private di questa suite si domina l’isola intera.
La suite è interamente pavimentata con cotto fatto a mano su modello dei cotti settecenteschi campani, ha il soffitto in travi di rovere che ripropone fedelmente l’antica copertura lignea dell’ambiente, i mobili sono essenziali ma l’atmosfera che si respira è intima e sognante.
Anche le due grandi stanze da bagno non vengono meno allo stile retrò rivestite come sono di maioliche artigianali, e non volendo sottrarre dalla vostra vista il magnifico panorama la cabina doccia di uno dei bagni permette una splendida vista sul mare.
Soggiornando nell’Altana è possibile cenare nella terrazza privata a lume di candela con servizio esclusivo. Accesso privilegiato all’orto giardino ed alle terrazze solarium.